Artist Statement
Il mio lavoro consiste nell’estrapolare dalla realtà dettagli, segni, riflessi, ombre, forme che ci circondano con la loro esplicita visibilità, ma che solitamente sfuggono all’attenzione proprio per la loro apparente non significanza. La realtà costituisce la mia fonte di ispirazione, il punto di partenza di un processo interiore che conduce infine alla realizzazione di immagini evocative e simboliche.
Basandosi su questa impostazione del lavoro, il primo passo è la scelta del valore estetico dei soggetti che, una volta decontestualizzati dalla propria marginalità, manifestano una risonanza, in quanto simboli, con la mia dimensione interiore e allo stesso tempo con la complessiva dimensione esistenziale della condizione umana.
Nessuna delle mie immagini è costruita in studio, bensì trovata nel corso di un “vagabondaggio artistico” basato su pochi scatti, dove ha grande peso l’intuizione e il desiderio di andare oltre la superficie delle cose. In questo “viaggio” sono accompagnata dalla poesia, espressione artistica che coltivo da sempre e che forse permette alle mie immagini di transitare in uno spazio di confine tra la realtà e la visione lirica che anima la vita.